Cerca
  • Piero Zanetti

Sfida RAW converter: Lightroom vs Photolab 2 vs Luminar 3 vs Capture One Pro 12

Aggiornato il: 3 set 2019

ciao a tutti! Oggi vediamo una sfida all'ultimo pixel tra questi RAW converter:

Come prima cosa ho scelto un bel RAW di un ritratto scattato qualche anno fa. Ho scelto questo RAW perchè scattato con il Sigma 50 mm f1,4 ART, uno degli obiettivi più nitidi che ho avuto.


Come prima prova ho aperto lo stesso file DNG con ogni software, ho resettato le impostazioni ,ho controllato di abilitare solamente le correzioni obiettivo e ho impostato a zero ogni forma di sharpening e di riduzione del rumore. Ecco i risultati a foto intera e con crop al 100% nella stessa zona:





Ecco i crop al 100% di ogni software:





Ho quindi effettuato uno sviluppo "classico" per ogni RAW converter. Ovviamente qua i risultati sono più difficili da comparare. Ho mantenuto sempre lo stesso bilanciamento del bianco e dagli screen si può capire i settaggi che ho utilizzato. Su Capture One e Photolab ho fatto il bilanciamento del colore (anche se su Capture One sono poco esperto, il bilanciamento colore di Photolab è invece simile a Photoshop e mi ci trovo molto bene). Ho infine applicato uno sharpening tipico e non molto aggressivo. Segnalo che in Photolab non ho utilizzato il Prime Denoise (potentissimo) ma solo quello normale in quanto il Prime non viene renderizzato fino all'esportazione del file finale.





Ecco infine i crop al 100% dei file raw finali:





Conclusioni:


Personalmente mi ero già fatto un'idea provando i vari programmi e bene o male questo test la conferma. I risultati che preferisco sono sempre quelli di Photolab, seguito a ruota da Capture One Pro. Luminar e Lightroom completano la classifica più indietro. Noto una GRANDE differenza di nitidezza e di qualità di immagine con Photolab e questa differenza non fa che aumentare quando esporto il file finale applicando il Prime Denoise che dà risultati fantastici.


E voi, cosa ne pensate?

35 visualizzazioni

© 2019 by Piero Zanetti  -  Email: piero@zanetti.pro
Tutte le immagini presenti in questo sito sono coperte da copyright.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram